Termini & Condizioni

I presenti termini e condizioni (di seguito i “Termini”) si applicano all’utilizzo da parte degli utenti dell’applicazione (nel prosieguo “Utenti”) web e app “Incloodo” (di seguito “App”) di proprietà della società Incloodo srl (P. IVA 11819470961), con sede legale in Viale Luigi Majno 29, Milano (di seguito la “Società”).

Gli utenti, effettuando l’iscrizione secondo la procedura dell’App accettano di essere vincolati dai presenti Termini.

 

L’App è di esclusiva proprietà della Società e tutti i diritti non garantiti agli utenti nei presenti Termini sono riservati alla Società stessa.

 

La Società si riserva il diritto di modificare i Termini in qualsiasi momento pubblicando la nuova versione con apposita dicitura quale, a titolo semplificativo, “Ultimo aggiornamento” o data più recente.

In caso di modifica gli Utenti verranno informati tramite email con 30 giorni di preavviso dall’entrata in vigore delle modifiche e, qualora questi non siano d’accordo con tali modifiche, potranno risolvere i Termini unilateralmente tramite risposta alla menzionata email.

 

Per qualsiasi dubbio o informazione relativi ai Termini contattaci all’indirizzo email info@incloodo.com

 

  1.   L’App e la Società:

1.1.  L’App risulta essere un’App social volta a connettere gli utenti che desiderano entrare a far parte di gruppi comuni di interesse tramite la creazione del profilo, permettendo agli utenti di creare a loro volta contenuti mirati ed esclusivamente pensati per valorizzare le esperienze di gruppo. Attraverso la creazione di queste attività, è possibile condividere esperienze con tutta la community dando la possibilità ai nuovi utenti di aggiungersi ed aumentare il coinvolgimento da parte di tutti.

1.2.  L’App non possiede, crea, vende, rivende, rende disponibili, controlla, gestisce o similari contenuti da e verso gli Utenti. Questi sono responsabili della pubblicazione dei loro contenuti o Annunci e l’App non risulta in alcun modo parte contrattuale tra gli Utenti, né ulteriore eventuale figura intermediaria. Eccezione a quanto stabilito, qualora ciò venga richiesto da specifica disposizione normativa e/o regolamentare, la Società potrebbe agire come agente in specifici e limitati casi.

1.3.  L’App può contenere collegamenti a siti web o risorse di terze parti che, per loro natura, possono essere soggetti a differenti termini e condizioni e a differenti pratiche sulla tutela dei dati. La Società non è responsabile e non conferisce avvallo per la disponibilità o l’accuratezza di tali servizi di terzi o per i relativi contenuti, prodotti o servizi disponibili tramite tali Servizi di terzi.

1.4.  La Società non rilascia dichiarazioni o garanzie relativamente all’accuratezza, completezza, correttezza, autenticità, conformità alla legge dei contenuti e dei materiali presenti sull’App e non assume relativamente agli stessi nessun tipo di responsabilità.

1.5.  Qualora vi fosse l’eventualità di contribuire a facilitare la risoluzione di controversie, la Società non ha alcun controllo su e non garantisce i) l’esistenza, la qualità, la sicurezza, l’idoneità o la legalità di alcun Annuncio o Servizio e/o ii) l’adempimento o la condotta di alcun Utente o di terzi.

1.6.  La Società non offre alcuna garanzia sulla conformità dei contenuti pubblicati nella propria App alle leggi previste dalla giurisdizione dello stato in cui risiedono gli Utenti. L'accesso all’App da paesi in cui i relativi contenuti sono considerati illegali è espressamente proibito. Gli Utenti che, eventualmente, decidessero di accedere all’App da tali paesi saranno i soli responsabili del rispetto delle leggi a loro applicabili.

1.7.  La Società è estranea ad eventuali controversie o trattative o dispute che dovessero insorgere tra Utenti, oltre che Utenti e terzi. In caso di controversia si esonera espressamente la Società, i suoi funzionari, dipendenti, rappresentanti da reclami, danni e richieste di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, sospettati o meno, divulgati o riservati, derivanti direttamente e/o comunque indirettamente da tali controversie.

1.8.  La Società non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste da qualsiasi contratto concluso ai sensi dei presenti Termini, qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, interruzioni dei servizi erogati tramite internet e relativa connessione.

 

  1. Ambito di applicazione delle Condizioni:

2.1.  L’uso dell’App comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’App né i relativi Servizi.

2.2.  Prima di utilizzare l’App, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

2.3.  La Società si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica dell’App e, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della stessa, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

 

  1. Account e registrazione:

3.1.L’Utente deve avere almeno 18 anni per registrarsi all’App, o, se minorenne, aver compiuto almeno 14 anni, altrimenti non potrà essere accettata la registrazione. Nel caso non venga rispettato il requisito di età, la Società non è responsabile per la registrazione e conseguenti azioni od omissioni.

3.2.  Qualora l’Utente registri l’Account per conto di un soggetto giuridico diverso da persona fisica, l’Utente dichiara e garantisce di avere i necessari poteri per vincolare legalmente tale soggetto e, allo stesso tempo, concedere quanto necessario per l’utilizzo dell’App in conformità con i presenti Termini.

3.3.L’Utente potrà creare un account tramite l’App fornendo informazioni veritiere (in caso contrario l’account verrà eliminato dalla Società) e sarà responsabile per la salvaguardia della password e per l’utilizzo che verrà fatto dell’account. Nel caso venga a conoscenza di violazioni dovrà comunicarlo al più presto alla Società.

3.4.L’utente non potrà effettuare il login tramite gli account i altri social network.

3.5.L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Società nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

3.6.  La Società potrà far cessare o sospendere l’account dell’Utente, senza preventive notifica o responsabilità, per qualsiasi ragione, includendosi senza limitazioni la violazione dei Termini.

In caso di cessato account, per qualsiasi ragione, i diritti derivanti dai Termini cesseranno immediatamente. Qualora l’Utente voglia far cessare un account dovrà comunicarlo alla Società, all’indirizzo email info@incloodo.com che provvederà alla cancellazione dello stesso.

1.1. 

3.8.  L’Utente si impegna inoltre a non inserire sull’App informazioni e/o immagini riguardanti terze parti senza previo consenso e/o autorizzazione.

3.9.  L’Utente accetta ulteriormente, una volta ottenuto l’accesso all’App, di non impegnarsi in qualsiasi attività che screditi la qualità o comprometta la funzionalità dell’App, dei Servizi offerti e/o degli Annunci pubblicati.

3.10.  L’Utente dichiara e garantisce, a beneficio della Società, affiliate e terze parti menzionate nell’App che: i) l’Utente ha il diritto e la capacità di porre in essere le dichiarazioni e le garanzie di cui ai Termini; ii) tutte le informazioni inviate all’App sono vere ed accurate; iii) l’Utente stesso non utilizzerà l’App per scopi illegali o proibiti dai Termini.

 

  1. Informazioni sull’App e sicurezza dell’account:

4.1.Al momento dell’iscrizione, l’utente fornisce alcune informazioni di base, tra cui un indirizzo e-mail e una password. Si invita l’utente tenere sicuro il suo indirizzo e-mail e altre informazioni sull’account aggiornati e accurati.

4.2. Al momento della registrazione, l’App potrà richiedere all’utente di accedere alla propria lista contatti per migliorare l’esperienza all’interno dell’App e garantirne un efficace funzionamento.

4.3.L’accesso alla lista contatti dell’utente permetterà di ritrovare facilmente i propri contatti all’interno dell’App, invitarli ad entrare a far parte dei gruppi di interesse e migliorare così la user experience.

4.4.Inoltre, l’utente accetta di mantenere la sicurezza e la riservatezza della password (altrimenti la Società potrà disattivare l’account).

4.5.Si consiglia di scegliere una password sicura e unica che non utilizzata per altri account o servizi online e di mettere in atto altre procedure per la sicurezza della password per evitare l’accesso non autorizzato all’account. 

4.6.L’utente è il solo responsabile di tutto ciò che accade a seguito dell’inosservanza di tali obblighi di sicurezza e riservatezza, ad esempio condividendo le credenziali dell’account con altri soggetti.

4.7.Se soggetti esterni utilizzassero la tua password o accedessero al tuo account senza permesso, inviaci un’e-mail all’indirizzo info@incloodo.com

 

  1. Tutela dei minori all’interno nell’App:

5.1.L’App è disponibile a chiunque abbia almeno 18 anni. Con l’iscrizione, l’utente dichiara di avere almeno 18 anni. Ulteriori requisiti di idoneità per sezioni specifiche della nostra App possono essere stabiliti da qualsiasi membro che abbia la facoltà di moderare o gestire tale sezione. Ad esempio, i requisiti di idoneità per un gruppo Incloodo o un evento Incloodo possono essere stabiliti dagli organizzatori di quel gruppo.

5.2. La Società si riserva la possibilità di modificare, sospendere o chiudere l’account o l’accesso all’App se, a sua esclusiva discrezione, stabilisce una violazione del presente Accordo, incluse le policy e le linee guida che sono parte dello stesso, e, che la decisione è nel migliore interesse della comunità o per proteggere il marchio o l’App. Nel caso dovesse accadere, saranno comunicati i motivi della modifica, della sospensione o della chiusura. La Società potrà anche rimuovere gli account dei membri che dichiarano il falso per un periodo di tempo protratto. Se l’utente dovesse ritenere che la modifica, la sospensione o la chiusura siano avvenute per errore, dovrà inviare un’e-mail all’indirizzo info@incloodo.com

5.3. La Società utilizza tutti gli strumenti possibili e disponibili per garantire la sicurezza dei soggetti minori all’interno dell’App, compatibilmente con i propri mezzi e con lo stato dell’arte dell’App. La Società non sarà responsabile per qualsiasi violazione o falsificazione non riconoscibile adoperata da minori all’interno dell’App (es falsificazione di documenti di identità)

5.4.Qualora avvengano segnalazioni all'interno dell’app, questa si muoverà a cancellare e rimuovere i contenuti quanto prima per garantire il rispetto dei diritti degli Utenti in App.

 

  1. Cancellazione account e chiusura

6.1.L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo dell’App in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso la procedura indicata nell’App o in ogni caso inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@incloodo.com

6.2.In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Società si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

6.3.Qualora avvengano segnalazioni all'interno dell’app, questa si muoverà a cancellare e rimuovere i contenuti quanto prima o a sospendere gli account per garantire il rispetto dei diritti degli Utenti in App.

 

  1. Contenuti dell’App e proprietà intellettuale

7.1.Le immagini, i testi e gli altri contenuti multimediali (nel prosieguo “Contenuti”) vengono costantemente aggiornati, ma la Società non garantisce l’esattezza, accuratezza e completezza degli stessi. La Società si riserva il diritto di modificare i Contenuti senza obbligo di comunicazione agli Utenti.

7.2.L’Utente accetta che i Contenuti non sono in grado di attrarre conseguenze legali e non costituiscono offerta al pubblico.

7.3.Tutti i diritti di proprietà intellettuale riguardanti i Contenuti quali, a titolo esemplificativo, marchi, loghi, marchi di forma, disegni e modelli, immagini, foto, caratteri, design, musica, video, software, codici e script visualizzati sull’App sono soggetti ai diritti di proprietà intellettuale e sono di esclusiva proprietà della Società.

7.4.In tal senso, l’Utente riconosce che detti diritti sono e rimangono di esclusiva proprietà della Società e che l’utilizzo della proprietà intellettuale sopra descritta della Società è soggetto ad autorizzazione da parte della Società stessa.

7.5.L’Utente si impegna pertanto a rispettare tali diritti e a non comprometterne in alcun modo l’esercizio da parte dei legittimi titolari. La Società si riserva il diritto di cessare gli account degli Utenti che violino i diritti di proprietà della Società stessa.

7.6.Qualora, invece, ulteriori immagini, testi o contenuti multimediali siano di proprietà e/o caricati dagli Utenti stessi questi potranno ricevere richieste di modifica da parte della Società qualora questi violino i Termini o non siano in linea con lo scopo dell’App. Qualora la richiesta di modifica non sia eseguita la Società si riserva di cancellare quanto non in linea con lo scopo dell’App.

7.7.In tale ultimo caso, qualsiasi responsabilità derivante da o in connessione con quanto di proprietà e/o caricato dagli Utenti, saranno questi ultimi a rispondere di eventuali danni e, sin da ora, manlevano la Società da qualsivoglia responsabilità.

7.8.Qualora avvengano segnalazioni all'interno dell’App, questa si muoverà a cancellare e rimuovere i contenuti quanto prima per garantire il rispetto dei diritti degli Utenti in App.

 

  1. Proprietà intellettuale di terzi:

8.1.La Società non è responsabile dell’esattezza, accuratezza e completezza di contenuti audio/video presenti sull’App, marchi, brevetti protetto da diritto d'autore (o ad esempio SIAE) di terze parti.

8.2.Qualsiasi violazione di proprietà intellettuale di terzi sarà da imputare al singolo Utente e non alla Società. Qualora avvengano segnalazioni all'interno dell’App, questa si muoverà a cancellare e rimuovere i contenuti quanto prima per garantire il rispetto dei diritti degli Utenti in App.

8.3.L’App non controlla i contenuti di altri membri. Se venissimo a conoscenza di contenuti inappropriati sull’App, ci riserviamo il diritto di indagare e adottare i provvedimenti opportuni, ma non abbiamo obblighi di monitoraggio, né ci assumiamo la responsabilità per i contenuti pubblicati da altri membri.

8.4.In caso di segnalazione ci riserviamo di rimuovere, temporaneamente o permanentemente, contenuti che dovessero violare diritti o proprietà intellettuale di terzi e/o creare danni, attuali o potenziali, all’App e/o alla Società.

  1. Controversie tra Utenti:

8.5.Qualora dovesse sorgere una controversia tra Utenti questi sono gli unici responsabili per la risoluzione (giudiziale o stragiudiziale) di tale controversia. Gli Utenti, quindi, manlevano e tengono indenne la Società da qualsivoglia controversia che dovesse sorgere nei rapporti tra questi.

8.6.Eventualmente, in casi del tutto eccezionali e senza che questo comporti oneri e/o responsabilità a carico della Società, questa tramite l’App potrà decidere di supportare eventuali richieste di modo da poter risolvere dette controversie.

8.7.Negli eccezionali casi di cui al comma precedente gli Utenti si impegnano a collaborare in buona fede con la Società al fine di fornire li informazioni necessarie e poter addivenire ad una risoluzione che possa soddisfare gli Utenti. In ogni caso, qualora tale tentativo non abbia esito positivo, gli utenti riconoscono che nulla potrà essere addebitato alla Società escludendo qualsivoglia responsabilità per essa.

 

  1. Esclusione della garanzia:

9.1.L’App viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e la Società non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione allo stesso, né fornisce alcuna garanzia che l’App potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non sarà mai soggetto ad interruzioni o sarà priva di errori e si impegnerà ad evitare che l’App possa contenere virus.

9.2.La Società si adopererà per assicurare che l’App sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, non fosse accessibile e/o operativo in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’App può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà della Società o per eventi di forza maggiore.

 

  1. Limitazione della Responsabilità:

10.1.  La Società non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

10.2.  L’utente riconosce che alcuni gruppi di Incloodo comportano rischi intrinseci, come il rischio di malattia, lesioni fisiche, disabilità o morte (in riferimento ad esempio a gruppi inerenti attività sportive o attività pericolose). Partecipando a questi eventi, l’Utente riconosce e accetta di aver liberamente scelto di assumere i rischi di cui sopra.

10.3.  La Società non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.

10.4.  La Società non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento,

10.5.  La Società non sarà responsabile per:

  • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte della Società
  • errato o inidoneo utilizzo dell’App da parte degli Utenti o di terzi

10.6.  In nessun caso la Società potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.

  1. Disposizioni finali:

13.1.Il mancato esercizio della Società di uno o più diritti di questi Termini non ne comporta rinuncia o limitazione.

13.2.Nel caso una o più disposizioni dei Termini siano invalide o inefficaci queste non influiscono sulle altre disposizioni dei Termini. Lo stesso si deve intendere in caso di controversia e, in aggiunta, la disposizione potrà tornare ad essere valida o efficace se verranno apposti opportuni limiti durante la controversia da parte dell’organo giudicante.

13.3.  Qualsiasi previsione dei presenti Termini che, per sua natura, dovesse persistere in caso di cessazione dovrà persistere alla stessa, incluse e senza limitazione, disposizioni inerenti la proprietà, garanzie, indennizzo e limitazione di responsabilità.

13.4.  Gli Utenti non potranno cedere, trasferire o delegare le disposizioni, in tutto o in parte, di cui ai presenti Termini e i propri diritti ed obblighi qui previsti senza il previo consenso della Società. Questa si riserva il diritto, senza limitazioni, di cedere, trasferire o delegare le disposizioni, in tutto o in parte, di cui ai presenti Termini e qualsiasi suo diritto e obbligo qui previsto, a sua esclusiva discrezione, dandone preavviso di 30 giorni. Il diritto di risoluzione di cui in testa ai Termini resta inalterato.

 

  1. Privacy:

14.1.La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina www.incloodo.it/privacy

 

  1. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

15.1.I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana, con specifico riferimento al D.lgs n. 21/2014 e dal D.lgs. n.70/2003 in materia di commercio elettronico e, qualora applicabile, al Codice del Consumo, ove applicabili.

15.2.La prestazione del servizio e l’uso dell’App sono regolati esclusivamente dalle disposizioni normative di cui al comma precedente anche se parzialmente eseguiti all'estero ed in presenza di altri criteri di collegamento.

15.3.  In caso di controversia nascente da o in connessione con i presenti Termini tra gli Utenti e la Società, questa si impegna a risolverla in concerto gli ultimi secondo i principi di collaborazione e buona fede.

15.4.  Qualora Società e Utente non trovino un accordo per risolvere la controversia emergente, detta controversia sarà devoluta al Foro di Milano.